Quella strega di Beyonce e il mistero delle foto di Ariana Grande

Creare una nuova collezione vuol dire partire sempre da un’ispirazione, niente di ragionato e razionale, ma pura emotività alla ricerca di qualcosa che possa far esplodere la creatività: un’atmosfera, un racconto, la volontà di trasmettere un messaggio. Solo poi seguirà un mood, un concetto da cui prendere spunto e iniziare a delineare tutti gli elementi della collezione vera e propria.

Alla base di tutto può esserci l’attualità o la storia e il passato; diventa interessante allora approfondire studiando ogni caratteristica, curiosità, aspetto nascosto.

Con la nuova collezione - “WE ARE THE WEIRDOS, MISTER” - la nostra ricerca si è espressa nella traduzione più attuale di un antico mondo Mistico e Magico, il mondo Wicca.

Originata da una corrente pagana molto conosciuta, raramente definita come “l’antica religione”, la tradizione Wicca nasce nella metà degli anni 20 come movimento religioso afferente ai fenomeni cosiddetti neopagani. È un percorso spirituale di tipo misterico che venera principalmente il Divino Immanente presente nel mondo sotto infinite forme, spesso riassunte in un principio divino femminile, la Dea, e in uno maschile, il Dio, emanazioni dell'Uno, simmetrici ma complementari. Il loro incessante interscambio è alla base del continuo divenire del mondo, ed ecco perché la Wicca celebra i cicli della natura.

La cosa più curiosa, approfondendo la conoscenza di questo culto, è come si sia fatto strada anche nella società moderna e tra le Celebrities, sempre attratte dalle novità più alla moda.

Si presume che molti divi del passato e star di oggi siano adepti Wicca, e spesso loro stessi lo hanno confermato. Jim Morrison, cantante dei Doors, sosteneva di essere lo stregone di una congrega: si era sposato con una donna wiccan con una cerimonia interamente Wicca. La giovane cantante neozelandese Lorde ha affermato in un’intervista di essere una strega, di non essere spaventata da spiriti o fantasmi, e di sentire la presenza di David Bowie, anch’egli fortemente credente del mondo della stregoneria.

Tra le altre celebrità che hanno dichiarato di praticare magia, Ariana Grande, che ha rivelato a Complex di combattere i demoni e di averne anche fotografato uno, ma di non averne potuto diffondere l’immagine perché era di 666 megabyte. L’associazione al mondo Wicca di Bjork invece deriva dall'essere stata in una band chiamata Kukl, che significa stregoneria in islandese medievale. Lana Del Rey ha confermato a NME di aver usato la stregoneria per lanciare un incantesimo sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Nel 2009 Heather Graham ha rivelato a MSN di far parte di una congrega di streghe che “aveva inviato energie positive a Barack Obama" nella speranza di farlo diventare presidente degli Stati Uniti.

Alla lista di personalità coinvolte con il mondo Magico si aggiungono alcune testimonianze alquanto stravaganti. Nel 2011 circolava la voce secondo cui la madrina di Jennifer Lopez avrebbe sfruttato il potere oscuro della Santeria a beneficio della carriera e della vita personale di J.Lo. L'ex batterista di Beyonce, Kimberly Thompson, credeva che la cantante stesse usando "stregoneria estrema" per accedere al suo telefono e controllare le sue finanze.

In altri casi, invece, alcune tra le più conosciute personalità del mondo dello spettacolo si affidano al potere dei Cristalli per influenzare positivamente la propria vita e la carriera. Adele attribuisce alla guarigione spirituale dei cristalli il merito di calmare i suoi nervi prima degli spettacoli. Sam Smith ha pubblicato una foto della sua collezione di gemme su Instagram e una fonte ha rivelato al Daily Mirror di averli acquistati con la speranza di conquistare l’amore con la guarigione attraverso i cristalli. Patrick Swayze disse al Philadelphia Inquirer di credere assolutamente nei cristalli e di possedere persino una bacchetta magica. Infine, Evan Rachel Wood ha detto a Cosmopolitan UK che porta spesso con sé salvia e la pietra occhio di tigre per "ripulire i luoghi dai demoni".

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, ed è incredibile come in seguito a una vicenda storica come la “caccia alle streghe” siano nati nell’attualità tanti modi differenti di interpretare la stregoneria e renderla quasi una Tendenza Moda molto Cool.

La stessa ispirazione che ha permesso di trasferire queste atmosfere del passato in una collezione di Borse, per vivere ancora di più nel mondo moderno un messaggio Spirituale e Magico.