“L’incantesimo” contro il patriarcato, un mistero ancora attuale
In una cornice magica, naturale, antica, misteriosa, incontaminata e nascosta si racconta di una donna che fa del Mistero la sua arma di seduzione, come fosse lei il mistero più misterioso. Una donna che ama la natura, con la quale si fonde, un'icona indefinibile divisa tra luci e ombre: a chi la guarda appare mistica con un’aurea di magia profonda che la rende preziosa e unica.
Nell'immaginario collettivo la donna che cercava di emergere dalla massa o di aspirare a ruoli di maggior potere e personalità veniva messa da parte o giudicata come qualcosa di pericoloso per la società.
L'ambientazione di questa collezione trae proprio ispirazione dal periodo storico del '400 e della caccia alle streghe, cioè la ricerca delle donne definite streghe o che praticavano la stregoneria, spesso legate a superstizione e isteria di massa. L'emancipazione della figura femminile spaventava la società patriarcale al punto da dover dare una connotazione eretica e mistica a ciò che non rientrava nella normalità a cui la società era abituata da decenni.
Ci furono più di 100,000 vittime, donne che non volevano sottostare o rinunciare alle proprie aspirazioni, e dietro la metaforica caccia alle streghe in realtà si tentava di sedare presunte attività sovversive.
Questa collezione ispirata a fatti storici vuole porre luce su una caratteristica femminile: tutte quelle donne che non intendono avere paura, che portano avanti l'idea di autonomia, che combattono il ruolo patriarcale, che non sono intimorite dall'essere fraintese e che sanno preservare quella misteriosità che le rende diverse e attraenti... perché si sa che ciò che non si conosce spesso fa paura ma al contempo spinge alla curiosità di volerlo scoprire o svelare: Il Coraggio.
La misteriosità da sempre è un qualcosa che spinge ad andare oltre pur di conoscere, questa donna lo sa e consapevolmente e sapientemente la utilizza per dar valore a sé stessa e alla sua personalità.
Una donna padrona di sé, che si conosce profondamente, che ha fatto pace con i suoi demoni anzi è in grado di giocarci... non ha paura di spingersi oltre, ben lontano dalla tradizione, dove per lei essere è molto più che apparire e così diventa il mistero più misterioso, accessibile solo a chi come lei sceglie di guardare oltre, senza paura.CONDIVIDI: