La strega famosa in tutto il mondo

I (non troppo) dolci troll islandesi e la strega giapponese: alla scoperta delle befane mondiali

Quale bambino non conosce la storia della Befana, che entra nelle case a portare dolci ai più buoni e carbone, seppure di zucchero, a chi è stato cattivo?  

Una figura doppia: buona e portatrice di sorprese e doni, che mantiene vivo lo spirito del Natale ancora per un po’; cattiva e che punisce simbolicamente chi buono proprio non è stato, e che alla fine porta via con sé tutte le feste, facendoci tornare alla nostra noiosa normalità.

Ma chi è davvero la Befana? Dove nasce? Perché indossa il tipico vestito da strega? E perché gira a cavallo di una scopa? E, soprattutto, la Befana è la stessa Befana in ogni paese?

streghe saragiunti befana mistero

La storia della befana, che discende da tradizioni magiche precristiane, inizia nella notte dei tempi e si festeggia da sempre nel giorno dell’Epifania, che solitamente chiude il periodo delle vacanze natalizie.

La Befana, nell’immaginario collettivo, è una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavallo di una scopa, e sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, lasciano, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Racconta la leggenda che il mattino successivo, oltre ai regali e al carbone per chi è stato un po’ più cattivo, i bambini trovino sempre il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.

Nella Tradizione cristiana, invece, si segue l’etimologia del termine Befana, che deriva dal greco ἐπιϕάνεια (epifania) ovvero “apparizione” o “manifestazione” probabilmente nella persona di Gesù. È considerata la festa che rievoca la visita dei Re Magi al Bambin Gesù nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Baldassare, Gasparre e Melchiorre, i sacerdoti che secondo la religione conoscevano la scienza e la teologia, i Re, guidati dalla stella cometa che portarono a Gesù i tre doni: l’Oro, il metallo più prezioso; l’Incenso, un profumo che viene bruciato; la Mirra, una crema profumata che serviva per imbalsamare i morti.

borsa donna con luci streghe saragiunti

La nostra Befana ha davvero poco a che fare con la tradizione cristiana: allora come ci siamo arrivati?

streghe saragiunti befana mistero

Leggenda vuole che in una freddissima notte d’inverno, mentre seguono la stella cometa nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, i tre Re Magi a un tratto vedono scomparire la stella. Non riuscendo più a trovare la strada, chiedono informazioni a una vecchietta che indica loro il cammino. I Re Magi quindi la invitano a unirsi a loro ma, nonostante le insistenze, la donna rifiuta.

Una volta andati via, però, la vecchietta si pente di non averli seguiti e, riempito un sacco di dolci, si mette a cercarli, purtroppo senza successo. Inizia allora a bussare a ogni porta, regalando a tutti i bambini che incontra i dolci che ha con sé, nella speranza che uno di loro sia proprio Gesù Bambino. Ed è così che ogni anno, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, la vecchina si mette alla ricerca di Gesù e si ferma in ogni casa dove c’è un bambino per lasciare un regalo, se è stato buono, o del carbone, se invece è stato cattivo.

Le leggende però cambiano anche a seconda del paese.

In Islanda, ad esempio, i bambini cattivi non ricevono solo del carbone. Tradizione vuole che con l'arrivo del Natale calino sull'isola anche le tenebre del regno di Grýla, una temibile Troll di montagna che, assieme a suo marito Leppalúði e ai suoi 13 figli jólasveinar (i ragazzi del Natale), terrorizza i bambini di tutto il Paese. Alcuni la chiamano la strega del Natale, ma quel che è certo è che non si tratta di un Troll qualsiasi, ma di un personaggio che sin dal medioevo rappresenta un grande spauracchio per tutti i bambini. Secondo la leggenda, durante il periodo natalizio, Grýla esce dalla sua caverna nelle montagne e scende in paese per scovare tutti i bambini che si sono comportati male durante l'anno, per poi cuocerli in un pentolone in cui fa sobbollire un delizioso stufato per lei, suo marito e i loro 13 figli. I bambini islandesi sono terrorizzati che Grýla li mangerà!

Oggi però, la figura di Grýla e dei suoi 13 figli, gli Yule Lads, si è molto addolcita: i bambini trovano dei doni nelle loro calzette appese per casa, lasciati proprio dai figli di Grýla.

In Italia, invece, la Befana, da Nord a Sud, ha tanti nomi: Donnazza a Cadore, Pifania a Comasco, Marantega a Venezia, Berola a Treviso, Vecia a Mantova...

Spesso viene celebrata la sua fine: viene portata in giro su un carro e poi bruciata in piazza (capita in Toscana, Emilia Romagna e Ticino). Il rito di bruciare la “vecia” ha due significati. Il primo è che nella bruttezza della Befana è racchiuso tutto il brutto dell’anno trascorso che viene quindi cancellato; il secondo è che il fuoco su cui brucia evoca la luce solare di cui si auspica il rapido ritorno dopo il solstizio invernale.

E in America? Cosa sanno gli americani della Befana? L’Epifania si festeggia in America? La risposta è no. Gli americani non festeggiano l’Epifania. Negli USA infatti la tradizione delle calze appese al camino è tipicamente natalizia. È Babbo Natale, e non la Befana, a riempire di dolci le calze dei bambini e a fargliele trovare la mattina di Natale piene di dolci e regali. Probabilmente solo i cattolici partecipano alle messe previste per il 6 gennaio, e forse gli americani di Little Italy, rispetteranno in qualche modo la tradizione dell’Epifania, ma tutti gli altri americani non conoscono affatto questa festività.

borsa donna con luci streghe saragiunti

La Befana, in Francia, non è nel calendario delle festività, per cui viene celebrata la prima domenica di gennaio, indipendentemente dalla data in cui cade. Per festeggiarla, nei giorni antecedenti e seguenti la domenica stabilita, i francesi cucinano un dolce all’interno del quale inseriscono una fava. Chi la trova nella sua porzione avrà fortuna tutto l’anno e verrà eletto re o regina della casa per un giorno. Il dolce più usato è la galette des rois, una torta farcita di crema e mandorle.

In giapponese Befana viene tradotto con Majou [魔女] (Akuma o donna ) ma che letteralmente significa Strega e non Befana. Nella tradizione giapponese, non esiste questa festività ma, la figura della Strega che cavalca la scopa "Houki" [箒] è presente oggi anche in Giappone.

In Russia invece in occasione del giorno dell'Epifania, il 6 gennaio, si celebra il Natale ortodosso. Durante questa ricorrenza i bambini sono in trepidante attesa di ricevere i loro regali, portati secondo il mito da Babbo Natale, chiamato Padre Gelo, accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.

A partire dal IV secolo d.C., la Chiesa di Roma cominciò a condannare tutti riti e le credenze pagane, definendole un frutto di influenze sataniche. Queste sovrapposizioni diedero origine a molte personificazioni, che sfociarono, a partire dal Basso Medioevo, nell'attuale figura il cui aspetto, benché benevolo, fu chiaramente associato a quella di una strega: non a caso, fu rappresentata su una scopa volante, antico simbolo che, da rappresentazione della purificazione delle case e delle anime, in previsione della rinascita della stagione, fu successivamente ritenuto strumento di stregoneria anche se, nell'immaginario, la Befana cavalca la scopa al contrario, cioè tenendo le ramaglie davanti a sé.

Il più Grande interrogativo rimane però: è giusto considerarla una Strega? O resta semplicemente la Befana? Seppure l’aspetto e alcune tradizioni ci riportano ad associarla a una Strega, pensandola come una gentile vecchina che porta doni e dolci ai bambini è difficile che poi nell’immaginario comune sia così.

Quindi BEFANA O STREGA ? Non ci resta che lasciare a voi questo interrogativo, e a ciò che tramanderete attraverso il racconto che più vi è piaciuto!