Fotografare l'abbigliamento e gli accessori: le regole dei social

Ecco come fotografare l'abbigliamento e gli accessori per creare più interazione

Se vuoi diventare una fashion blogger e una influencer di successo devi necessariamente far crescere il numero di utenti che ti segue sui vari social. Come sai viviamo nell'era delle immagini, quindi per raggiungere il tuo obiettivo devi presentarti al meglio e imparare le regole per fotografare abbigliamento e accessori. Non basta scattare belle foto per attirare l'attenzione, devi anche capire quali sono le regole dei vari social e come puoi sfruttare le caratteristiche di ognuno per farti notare.

Instagram è una piattaforma che punta sulle immagini ed è ormai quella scelta per eccellenza dagli influencer. Se vuoi distinguerti dalla massa devi per prima cosa trovare un filo conduttore, una coerenza che può essere determinata ad esempio dallo stile degli scatti. Se ti stai affacciando ora in questo mondo probabilmente vuoi fare tutto da sola, sappi però che le influencer più famose si concedono solo qualche selfie, mentre per fotografare il loro abbigliamento ricorrono all'aiuto di un fotografo professionista.

Da dove iniziare?

  • Vuoi mettere in evidenza il tuo abbigliamento o la tua borsa? Rendili protagonisti della fotografia facendo sì che non vi sia altro a catalizzare l'attenzione: controlla quindi che sullo sfondo non vi sia nulla che possa distogliere lo sguardo da te che sei il soggetto principale.
  • Evita la luce diretta perché anche se credi possa illuminare meglio in realtà crea troppe ombre. Meglio quindi scattare foto al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
  • Non sai quale posa scegliere? Se non vuoi sembrare rigida o impostata fatti scattare una foto mentre cammini o attraversi la strada, magari mentre giochi con la borsa o con i tuoi accessori.
  • Se vuoi fotografare l'abbigliamento evita le pose frontali e scegli invece una di 3/4, è un piccolo trucco per far risaltare la mise indossata.
  • Le braccia un po' aperte aiutano a mostrare meglio il look e catalizzano lo sguardo sulla borsa, se ne hai una in mano.
  • Non riesci a realizzare una foto che ti soddisfa? Imposta lo scatto multiplo, tra tante troverai quella che pensi ti esprima al meglio!
  • Quando ti prepari per lo shooting cura i dettagli dei tuoi look, può essere ad esempio un'acconciatura particolare oppure una borsa colorata.
  • Divertiti a giocare mixando stili differenti per incuriosire chi guarda, ma fai sempre attenzione a rispettare il tuo stile!

Fotografa capi e accessori di tendenza, come le borse SARAGIUNTI

Un altro importante segreto per fotografare abbigliamento e accessori sui social è quello di scegliere pezzi unici che tutti vorrebbero avere. Puoi divertirti ad esempio ad abbinare vestiti alla moda con altri vintage, oppure proponi a chi ti segue accessori innovativi come le borse tecnologiche SARAGIUNTI che vantano l'interno che si illumina grazie a una tecnologia brevettata. Puoi anticipare i trend di stagione scegliendo i modelli più cool della collezione o quelli che incontrano i tuoi gusti. Ecco qualche esempio: se vuoi farti notare puoi scattare delle foto con al braccio la Margot Mini Monogram Glitter Feathers, una mini shoppong bag realizzata in cotone canvas waterproof e piume, oppure abbina ad un outfit semplice l'esclusiva Bellatrix Butterfly Black, che sembra prendere vita grazie all'innovativa stampa tridimensionale che ricorda le ali di una farfalla.

Pre-loader