5 consigli per le influencer di moda alle prime armi

Cosa vuol dire essere un influencer di moda

Il mondo della moda ti appassiona, passi tanto tempo davanti allo specchio per trovare gli outfit migliori, le tue amiche ti chiedono consigli su come vestirsi... hai mai pensato di trasformare la tua passione in un lavoro e diventare influencer di moda?

L'influencer è una persona che viene seguita online da un discreto numero di fan, i quali la apprezzano per le sue idee o nel caso sia influencer di moda, per il suo stile ed i consigli che dispensa. È quindi un'utente che, per la sua competenza e la sua capacità di amplificare pareri o messaggi, riesce ad influenzare un certo tipo di pubblico. Il suo percorso è fatto da una continua creazione e condivisione di contenuti. Anche se alcuni di loro sembrano figure inarrivabili, tutti sono partiti da zero, esattamente come te.

Ecco qualche consiglio utile

Sapere come diventare una fashion blogger è stato d’aiuto per tantissime ragazze che volevano raggiungere il passo successivo, e cioè diventare un'influencer di moda. Ecco allora i primi passi da muovere per dare sfogo alla propria creatività e passione:

  1. Punta a costruire un'audience precisa e non generica. Un errore comune è quello di credere che sia importante la quantità del pubblico, in realtà ad essere determinante è la qualità della nicchia sulla quale si può esercitare un'influenza.
  2. Diffondi idee originali, chiare, proponi outfit nuovi che rispecchiano il tuo gusto. Evita di creare un profilo fotocopia di un altro influencer e non riciclare post di altri. I fan non perdonano le imitazioni, sono invece sempre alla ricerca di proposte nuove e ti seguiranno se saprai dare loro proprio questo.
  3. Pubblica post regolarmente su tutti i tuoi profili social, sfruttando la natura di ognuno di questi. Alcune influencer di moda collezionano grandi numeri su Instagram grazie alla forza del visual storytelling, ma i fan e i like si costruiscono su più piani e più livelli, muovendosi su più fronti. Non basta un solo profilo, bisogna essere presenti ovunque e meglio ancora è avere un sito web personale con un blog di riferimento.
  4. Interagisci con il pubblico, ricorda che sei una persona reale, vicina, ed è per questo che sei seguito. Non fingere, non costruire, racconta invece la tua realtà di donna, madre o lavoratrice attraverso i tuoi outfit.
  5. Se il tuo obiettivo è avviare collaborazioni proficue con i brand di moda devi essere capace di proporre i prodotti giusti al tuo pubblico. Non puoi promuovere qualcosa di scadente, scegli invece la qualità e soprattutto proponi a chi ti segue delle novità.

 

Presta anche attenzione ai dettagli come gli accessori ad esempio!

 

Per diventare un'influencer di moda oltre ad essere aggiornata sulle ultime proposte che arrivano dalle passerelle, devi individuare tu stessa vestiti o accessori da proporre alla community. Ricorda che le donne contemporanee sono sempre più high-tech: per diletto o per necessità sono sempre connesse e spesso passano diverse ore della giornata fuori casa. Vai alla ricerca di idee capaci di migliorare la loro vita, che possono farle sentire belle ed eleganti al tempo stesso. Un esempio sono le borse della collezione SARAGIUNTI, dotate di una tecnologia led brevettata che fa luce nell'interno ogni volta che la zip di apertura scorre. Sono inoltre corredate di una pratica porta usb per ricaricare i device elettronici. Anche le borse della seconda linea, la 289 by SARAGIUNTI, hanno le stesse caratteristiche e il manico che vibra ogni volta che giunge una notifica allo smartphone.

Ricorda che ogni influencer degna di nota dedica molto spazio agli accessori per contraddistinguersi da tutte le altre.

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